Amore mio di Provincia @ Canti e Discanti (Foligno)

By giammadmin | July, 24, 2012 | 0 comments

AMORE MIO DI PROVINCIA

CANTI E DISCANTI 2012

foto di Veronica Daltri
A cura di Annarita Curcio e Giammaria De Gasperis
dal 25 luglio al 10 agosto
Vernissage: mercoledì 25 luglio, ore 19.00

Palazzo della Fotografia, Palazzo Candiotti, Foligno

http://www.cantiediscanti.net

CantieDiscanti “Umbria World Fest’” si propone di diffondere ed approfondire i linguaggi artistici delle diverse culture del mondo, seguendo un processo di multiculturalità attraverso le diverse forme di espressione artistica.
Music, Photo, Film, Meet & Food sono le coordinate di ogni edizione, con artisti di fama nazionale ed internazionale come protagonisti.
CantieDiscanti cerca in ogni nuova edizione di intercettare le novità artistiche in corso e renderle una proposta concreta per la propria regione.
Partecipare al Festival vorrà dire vivere nuove esperienze sensoriali, sia in senso temporale che geografico.
Il crescente successo del Festival lo ha portato all’attenzione anche della stampa e dei media nazionali e internazionali, tra cui:
National Geographic Italia, Repubblica, L’Espresso, , L’Unità, Il Giorno, Radio3, RadioPopolare Rai3, T9, Sky, Trg…

Molti gli artisti che hanno partecipato al Festival, tra questi:
Inti Illimani, Richard Galliano, Margherita Hack, Kocani Orkestra, Bollywood Brass Band, Mau Mau, Badarà Seck, Avion Travel, Tiromanciano, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Teresa de Sio, Giovanni Lindo Ferretti, Moni Ovadia, Claudio Lolli, Andrea Parodi (ex voce Tazenda) , Eugenio Bennato, David Riondino, Alessandro Benvenuti, Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini, Peppe Barra, Alessandro Mannarino, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Caterina Bueno, Raffaello Simenoni, Malicanti, Ro:toro,etc…

CantieDiscanti Umbria World Fest’, vanta eccellenti collaborazioni istituzionali:
Unione Europea, Fondazione Culturale Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ambasciata del Cile in Italia, Ambasciata della Romania in Italia, Ambasciata della Turchia in Italia,Ambasciata dell’Estonia in italia, Comitato Tallin Capitale Europea della Cultura 2011, Regione Calabria, Università degli Studi di Perugia, Fonoteca Regionale Oreste Trotta, Officine Fotografiche, Casa di Produzione Fandango, Cinema Zenith.
Per la fotografia hanno esposto con personali e collettive i più importanti fotoreporter e fotografi internazionali, vincitori dei più prestigiosi premi della fotografia mondiale: Premio Pulitzer, Medaglia d’oro Robert Capa, World Press Photo.
Vanessa Winship, George Georgiou, Riccardo Venturi, Giancarlo Ceraudo, Rick Loomis, Asley Gilberston, Pietro Masturbo, Marco Bulgarelli, Walter Astrada, Reza, Remo Saavisar, Daniele Mattioli, Sputnik Projects…
La sezione Photo vanta collaborazioni con Marco Pinna, staff editor del National Geographic Italia ed Emilio D’Itri di Officine Fotografiche di Roma.
I Luoghi scelti per i concerti seguono un criterio di valorizzazione dei più importanti monumenti storici e spazi suggestivi della città di Foligno: Palazzi Storici, Chiostri, Piazze e Chiese.

Il più alto riconoscimento ottenuto dal Festival CantieDiscanti è la lettera di apprezzamento che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato per l’opera di restauro e musealizzazione del murale Cileno di Via Nazario Sauro, opera del pittore Josè Balmes (tra i più importanti artisti Cileni viventi), che è stata promossa e realizzata grazie al Festival stesso nel luglio 2007.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment